domenica 9 marzo 2008

Sostituiamo le Sospensioni di un Woofer, Economicamente

In Primis vi consiglio una cosa ( mi rivolgo ai meno esperti ) : Lasciate perdere Magici Kit che vi promettono poteri WooDoo, spenderete Inutili soldi per accessori che si possono trovare fra la comune oggettistica casalinga, tranne, oviamente, le Sospensioni del Woofer. Noi non stiamo facendo del Marketing ma vogliamo veramente farvi risparmiare ottenendo gli stessi risultati del Magico Kit. Cosa Contiene un Kit ? : Nel kit versione Lite trovate una coppia di sopsensioni nuove, un micro tubetto di colla magica, una inutile videocassetta con lla procedura per la sostituzione delle sospensioni. La versione Professional del kit ( mi scappa da ridere ) differisce dalla Lite solo perchè ha in più il foglietto di plastica che farà da centratore per la bobina mobile. Veniamo alle cifre : Un kit Lite costava, nel lontano 2005, la bellezza di 35 USD ( dollari Usa ), non voglio immaginare quanto costa oggi e quanto costa la versione Pro del Kit. Come risparmiare : Andate dal vostro negoziante di fiducia o in altro negozio che offra il servizio, compratevi oppure ordinate, se non sono disponibili subito, le sopsensioni che fornisce la CIARE, andate in una mesticheria e comprate un barattolo da 1 Kg. di colla " POLIACETOVINILICA a MEDIA PLASTIFICAZIONE ", in poche parole colla Vinavil non diluita ( quella che trovate nel kit è questa colla quì con la differenza che ve la spacciano per colla Magica e ve la fanno pagare salata ),procuratevi un foglio di carta da fotocopie, adesso avete tutto ciò che vi serve per eseguire l'operazione. Facciamo i conti : Mi riferisco alla sotituzione di sospensioni per trasduttori Diam. 250 mm; costo attuale della coppia di sospensioni della Ciare, 18 Euro; costo di 1 Kg. di colla vinilica, 4 Euro; costo di 1 foglio di carta da fotocopie, niente se lo avete già in casa; per un totale di 22 Euro con la differenza che vi avanzerà così tanta colla da poter sostituire tantissime altre sospensioni oppure la potete usare benissimo per i vostri incollaggi. Adesso cominciamo il lavoro:
Nell'immagine sopra potete vedere gli unici attrezzi che vi servono per eseguire la sostituzione. Importante è il barattolo con l'acqua dove dovrete riporre il pennello dopo ogni operazione per evitare che la colla si secchi sulle sue setole. Prima di riutilizzarlo riasciugatelo bene col pannocarta.

Adesso sostituiremo le sospensioni ai woofer delle Mitiche BOSE 501 ( che fanno già parte del mio impianto )
La prima cosa da fare, se presente, è eliminare la battuta in cartone che stà sulla flangia del woofer, non la rimetete perchè non serve a niente, noi non dobbiamo fare un montaggio a pannello.


La seconda operazione da fare è quella di ripulire bene la flangia del woofer dai residui delle vecchie sospensioni.Aiutatevi con un cutter come mostra l'immagine, pulitele meglio che potete.


La stessa cosa la dovete fare sul bordo del cono dove dovrà appoggiare la sospensione. Attenzione a non tagliare il cono altrimenti buttate via tutto. Una cosa importante: la protezione della bobina mobile toglietela per ultima.


Finito di ripulire i punti di appoggio della sopsensione dovete togliere la protezione della bobina mobile e se lo farete con accortezza la potrete riusare. Il lavoro verrà più bello e originale. Per toglirla usate un cutter piccolo, appoggiate la punta del cutter nel punto in cui la protezione poggia sul woofer, date al cutter la stessa inclinazione del cono in modo da non rischiare che il cutter stesso possa affondarvi dentro. Cominciate lentamente e con leggerezza a incidere la colla delel protezioni girandogli intorno con la punta della lama, andate con cautela e fate attenzione a non recidere i due fili di collegamento della bobina mobile che passano attraverso la protezione della bobina stessa. Quando sarete riusciti a toglierle fate in modo di riconoscere quale stava su un woofer e quale sull'altro, magari contrasegnatele internamente con un pennarello e fate un segno relativo sul cestello del woofer.


Adesso prendete il foglio di carta da fotocopie, tagliatene una strisciolina quanto basta per ricoprire quasi tutta la circonferenza della bobina mobile. Verificate lo spazio che c'è fra la bobina mobile e il pistone guida, non tutti i wooofer hanno la stessa distanza. Nel nostro caso serve lo spessore di 2 fogli di carta da fotocopie per avere un centratore calibrato quindi dovremo ritagliare due stisce di carta. Dopo averle tagliate inseritele , come si vede nella figura sopra, fra la bobina mobile e il pistone guida.


Adesso preparatevi la prima sospensione, fate scorrere in alto il cono del woofer in modo che la sospensione possa toccare solo sul bordo del cono; se avete messo i giusti spessori di centratura il cono dovrebbe rimanere in alto da solo. prendete il pennello e con esso mettete, come si vede in figura, la colla sul bordo dove poggerà la parte interna della sospensione. Adesso appoggiate la parte interna della sospensione sul bordo del cono, proprio dove avete messo la colla, cercate di centrarla il più possibile, non vi spaventate se il bordo interno della sospensione è più sporgente rispetto al punto dove appoggerà ( è normale da parte delle sospensioni standard ) penserete dopo a farlo appoggiare bene. Dopo averla centrata pressatela tutta intorno aiutandovi con il manico di un cucchiaio oppure con le dita, non preoccupatevi se la colla tende ad uscire fuori, ricordatevi la regola del falegname che dice, riguardo alla colla, : Quella che è fuuri è quella che incolla.
Una volta appurato che la sospensione è ben posizionata la siate il tutto da una parte per una mezzora, intanto fate le solite operazione sull'altro woofer.


Questo è il risultato della prima operazione, come vedete in figura.



Dopo circa mezzora dall'incollaggio riprendete il woofer e fate questa operazione : col pennellino passate un leggero strato di colla tutto intorno al bordo della sospensione, proprio come vedete in figura, in modo da occludere ogni eventuale punto che potrebbe essere rimasto senza colla. Fatelo perchè è importante, dopo sarete sicuri che tutto è perfettamente a tenuta d'aria.



Dopo varie ore dovreste ottenere il risultato che vedete in figura. A questo punto potete passare all'incollaggio del bordo esterno.



Adesso prendete il woofer e sollevando via via la sospensione mettete la colla sulla flangia metallica, mettetene in abbondanza soprattutto nella zona dei fori d'ancoraggio presenti sulla flangia. Messa la colla fate abbassare il cono, portatelo nella sua posizione naturale, non deve forzare ne in alto e ne in basso, deve essere sul suo punto di riposo. Per verificare ciò, controllate che il bordo interno della sospensione sia allo stesso livello del bordo esterno. A questo punto pressate tutto intorno il bordo incollato aiutandovi, anche questa volta, con il manico di un cucchiaio o con le dita. mettete il woofer da una parte e fate le solite operazioni sull'altro



Dopo alcune ore, la colla, avrà già fatto la sua presa parziale, in figura potete vedere il risultato ottenuto.



Adesso c'è da fare una piccola operazione, nessuno la fa ma io vi consiglio di farla per avere un lavoro veramente OK. Girate il woofer, prendete il pennellino ( ricordate sempre di asciugarlo bene dall'acqua prima di usarlo ), Inzuppatelo leggermente nella colla e poi, come vedete in figura, passatelo sul bordo del cono nel punto in cui si congiunge con la sospensione, questo farà in modo che la colla vada a riempire ogni eventuale punto mancante di colla e la tenuta 'aria del woofer sarà garantita. Fate questa operazioni ad entrambi i woofer e poi lasciate riposare per qualche ora.



Adesso è il momento di incollare la protezione della bobina mobile. Riprendete le protezione che avete tolto all'inizio ( se nel toglierle le avete sciupate potete farne altre due usando il cartone di un vecchio altoparlante ),
prendete il pennellino e mettete la colla nel punto in cui dovete appoggiare la protezione ( osservate la figura per vedere dove mettere la colla), prendete la protezione relativa a quel woofer e appoggiatela con più precisione possibile nel punto in cui l'avevate tolta. La forma del taglio dovrebbe aiutarvi a ritrovare la giusta posizione. Fatelo a tutti e due i woofer e poi lasciateli riposare per un'oretta circa oppure fino a quando la colla non comincia a diventare trasparente.



Ecco il lavoro completato, bello vero...!!! è tornato come l'originale, adesso potete rimontarlo nel diffusore.



Quì potete vedere il bel diffusore BOSE 501 col woofer rimontato e pronto al collaudo. Vi consiglio, inizialmente, di non eccedere col volume e di farlo suonare un pò a basso volume tanto per far assestare il tutto. Come vedete io non ho usato Kit con poteri WooDoo ed ho ottenuto il medesimo risultato spendendo assai meno.














12 commenti:

Unknown ha detto...

Ti ringrazio sentitamente. Stavo per comprare dei woofer nuovi per la bellezza di 110 euro!! Ed invece non appena posso compro tutto ciò che hai descritto nella tua guida e mi metto ad eseguire il lavoro!! Una cosa non ho ben capito la sostituzione del conetto centrale, in pratica è incollato? quindi con il taglierino è come se incidessi per togliere la cossa per poi rimetterla giusto? cmq grazie!! mi hai fatto risparmiare tantissimo!!!! :)
saluti

Unknown ha detto...

Ciao, io ho un sub della sony e sicome mi sembra che abbia la guarnizione nn rotta ma leggermente scollata dalla parte della circonferenza interna più precisemente il lato della guarnizione che va sul cono e vorrei sapere se basta semplicemente aplicarle un po di colla oppure ci sono altri interventi da eseguire?? Grazie

Unknown ha detto...

Ho letto attentamente quello che hai fatto e lo trovo molto buono e fattibile. Io ho un woofer la cui sospensione è andata via.poichè si tratta di una ATP di bassa lega,mi sono lanciato a comprare la prima sospensione che ho trovato. l'attacco esterno va bene ma l'interno ,quello che si attacca al cono, è risultato di 1 cm (1/2 per lato) più corto. Come posso fare per salvare il tutto?

Frank ha detto...

Ho sostituito le sospensioni ho eseguito i Vs consigli ma nel provalo uno è risultato ok l'altro woofer quando alzo il volume non si sente bene.ho visto la sospensione a livello della bordatura esterna è in una parte è più bassa non vorrei che la sospensione faccia lavorare la bobina un po storta per cui non lo sento come l'altro woofer perfetto.cosa dite ne rimetto una nuova è provo!! Sicuramente la stessa non può essere utilizzata! Grazie mille attendo una vs risposta

Frank ha detto...

Ho dei woofer A 610 jbl casse LX 600 dopo circa 18 anni le sospensioni si sono polverizzato ho sostituito le sospensioni come avete consigliato ma nel provarli un woofer suona bene mentre l'altro quando alzo il volume si sente un rumore strano ho rismontato il woofer è ho notato che guardando la sospensione di profilo dalla parte superiore del woofer in una parte risulta un po più bassa rispetto alla circonferenza della sospensione non vorrei che la bobina funziona storta per cui non funziona in modo corretto(dritta).Per cui cosa mi consigliate di metterne una nuova o utizzare la stessa(penso di no) è riprovare!

Frank ha detto...

Non mi convinco come mai uno suona benissimo e l'altro no.per cui mettendoli vicino (ho fatto lo stesso lavoro per entrambi) ho notato che vedendo i bordi superiori delle sospensioni una risulta allineata con tutta la circonferenza della sospensione l'altra sospensione in una parte non risulta allineta con tutta la circonferenza della sospensione è quest'ultima fa parte del woofer che non suona bene.Per cui potrei a ttribuire il tutto a questo difetto di non essere allineta per cui dovrei rimettere un'altra sospensione! O potrei utilizzare la stessa! da questo!! Attendo cortesemente una Vs risposta grazie mille

Unknown ha detto...

Ciao
ho un piccolo problema (per modo di dire), il woofer di una delle mie art.500 di punto in bianco non mi parte più, nessun segnale di vita. saresti in grado al volo di dirmi i possibili problemi e gli eventuali rimedi?
Grazie e buona giornata.

Branko Bin ha detto...

-Pozdrav za kolegu :)

Stefyg56 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Banshee ha detto...

mario un nome una garanzia bellissimo e praticissimo lavoro alla faccia delle mambo wodoo

fredilegno ha detto...

GUIDA PRECISA,PRATICA,MOLTO EFFICACE,DAVVERO BUONA E CHIARA

CLAUDIO CAMBIASO

Roby jbl ha detto...

Chiedo un consiglio...E' possibile incollare un nuovo bordo sopra al vecchio semi sbriciolato? Sarebbe una grossa cavolata? Chiedo x evitare di disassare il cono....grazie

Archivio Utilità Varie......


Tutto il Materiale per Realizzare i Tuoi progetti...

Visitatori.....

contatore visite Compteur Visite