lunedì 3 marzo 2008

Quando Mancano i Parametri TSL - Box Chiuso -

BOX CHIUSO

Spesso ci capita di avere tra le mani dei trasduttori del quale non conosciamo i parametri TSL necessari per dargli un Box adeguato. Con le formule che troverete quì di seguito potrete calcolare il box per i vostri trasduttori anche senza i parametri necessari. Le misure del box sono ottenute grazie a calcoli di base elementari ma comunque attendibili e il vostro diffusore suonerà bene ugualmente. Non sarà certamente come quelli progettati in laboratorio con attrezzature adeguate ma se rispetterete la procedura indicata avrete ugualmente qualche soddisfazione sonica.

LEGGENDA :

DE = Diametro Esterno del Woofer Usato ( in Millimetri )

SL = Spessore del Legno Usato per Realizzare il Box ( in Millimetri )

LB = Larghezza del Box ( in Millimetri )

HB = Altezza del Box ( in Millimetri )

PB = Profondità del Box ( in Millimetri )

VB = Volume Interno Netto del Box ( in Litri )

VBM = Volume Interno del Box Maggiorato dall'Assorbente acustico ( in Litri )

FORMULE :

LB = ( DE*1,5 ) + SL + SL


HB = (( LB*2,16 ) / 1,66 ) +SL + SL

PB = ( LB / 1,66 ) + SL + SL

VB = ((( LB - SL ) - SL ) * (( HB - SL ) - SL ) * (( PB - SL ) - SL )) / 1000000

VBM = VB * 1,3


Le misure ottenute sono quelle ESTERNE del box. Se non vi piace la forma classica potete dargliene un'altra, l'importante è che rispettiate rigorosamente il valore del VOLUME INTERNO NETTO ottenuto dalle formule.
Una volta completato il Box, prima di montarvi il woofer, dovete inserirevi il materiale Assorbente Acustico che potrete scegliere fra : POLIURETANO ESPANSO ( bugnato o liscio ), LANA DI VETRO, DACRON, PANNO ACRILICO, CASCAMI DI TESSUTO PRESSATI ; questi sono i più usati. Io prediligo la Lana di Vetro e in mancanza, il Panno Acrilico che si può facilmente trovare all'interno dei cuscini che si usano a letto per dormire. Nei Grandi magazzini costano poco ( circa 5 euro Cad. ) e al loro interno c'è, già pronto per inserirlo nel box e con la giusta pressatura, il Panno Acrilico. Per quanto riguarda il Filtro Crossover, nel caso realizzaste un diffusore a più vie, vi consiglio di usare momentaneamente quelli già fatti reperibili in commercio curandovi di scegliere dei tagli di frequenza il più adeguati possibile ai trasduttori usati; se poi siete capaci di calcolarvelo da soli, meglio ancora. Più avanti pubblicherò anche le formule per il Box Reflex, per il Box a Labirinto, per calcolarsi i Tubi di accordo Reflex e quelle per progettarsi i Filtri Crossover.




Vi auguro un Buon divertimento, se avete bisogno di contattarmi scrivete a :

triodovalvola559@hotmail.com

Nessun commento:

Archivio Utilità Varie......


Tutto il Materiale per Realizzare i Tuoi progetti...

Visitatori.....

contatore visite Compteur Visite